Mercato agricolo di Ballabio: 1 e 2 giugno si inizia con le capre!
Taglio del nastro alle ore 9,00 al centro polifunzionale dal Parco Due Mani Strada Provinciale della Valsassina.
Domenica 1° giugno e lunedì 2 il battesimo del mercato avverrà alle ore 10,00 con una degustazione di formaggi prodotti con latte di capra presentati dalle aziende: Maroni Giovanna e Ariturismo Due Soli di Primaluna e dalla Fattoria Selva di Bosisio Parini.
I visitatori potranno fare una colazione contadina a base di pane appena sfornato, burro, miele e marmellata, salumi, vino, formaggi e latticini, frutta e verdura, prodotti tipici tutti rigorosamente locali e a km zero.
Inoltre saranno presenti alcune caprette e la mucca Margherita che con il suo campanaccio richiamerà i più piccoli per farsi mungere. Mentre i più grandi potranno cimentarsi nella preparazione di un mini orto didattico
Il Mercato Agricolo di Ballabio sarà aperto tutte le domeniche dalle ore 9 alle 18 prende avvio su iniziativa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione da Associazione Provinciale Allevatori, Coldiretti e Consorzio Terrealte.
E’ pensato per essere un info-point luogo d’incontro e di informazione sulle proposte della valle; ideale per una sosta dove si possono trovare le materie prime per una sana colazione o un pic-nic (pane fresco, miele, frutta, formaggi,salumi…).
Inserito nell’iniziativa Lecco Food System nell’ambito di Eco Smart Land /Lecco verso e oltre EXPO 2015 promosso dalla Camera di Commercio , il Mercato Agricolo di Ballabio sarà per gli escursionisti, prima di tornare a casa, l’opportunità per rifornirsi di prodotti genuini con cui prolungare per tutta la settimana il piacere della montagna.
0 Responses to “Mercato agricolo di Ballabio: 1 e 2 giugno”