Perché la festa dell’agricoltura
del mondo rurale e della tradizione a Sumirago?
L’Agricoltura è l’attività primaria e come tale non deve essere dimenticata!
Le aziende agricole sono l’estremo baluardo della natura, gli agricoltori coltivando mantengono i campi, tagliando la legna mantengono i boschi ed evitano che la “selva” li renda impraticabili e quindi tolga il piacere a noi e ai nostri ragazzi di poter fare una passeggiata e godere della natura. Ma non solo: la manutenzione dei campi, con la conseguente pulizia di argini e fossi, permette il regolare smaltimento delle acque piovane.
Moltissimi potrebbero essere gli esempi di questa “utilità” dell’opera dell’agricoltore, non da ultimo il notevole risparmio che ha il cittadino, visto che in zone dove l’agricoltura è stata totalmente abbandonata i comuni si sono trovati nella necessità di dover provvedere con loro personale a mantenere argini e fossi.
Ecco perché gli agricoltori di Sumirago vogliono incontrare i loro concittadini e vogliono anche presentare le proprie produzioni, come legna, fieno, cereali, animali da ingrasso, cavalli, ovi caprini, latte, perché quando si usi la parola “genuino” si possa poi sapere cosa realmente significa. Agricoltura vuol dire anche agriturismo, divertimento natura e perché non farlo a Cavallo, ritornando alla tradizione dei nostri “vecchi” …
Ecco perché l’appuntamento con l’Agricoltura è il 21 e 22 Giugno dove si possono incontrare gli agricoltori e ammirare le dotazioni delle aziende agricole, le loro produzioni e parlando ed incontrando questi “superstiti” della ormai “post-industrializzazione”, condividerne i sogni e i pensieri.
Si inizierà una esperienza e una conoscenza che ci renderà più tolleranti, se si trova la strada sporca dalle ruote dei carri agricoli o magari si sente in lontananza il rumore del motore del trattore che coltiva i campi. Speriamo che, dopo questo incontro dove si potranno ammirare agnelli, vitelli, puledri… sino ai volatili, tutti noi si ritorni bambini e gioire della vista degli animali e di un giro gratuito a cavallo.
Vi sarà un’attiva ristorazione e vi saranno danze e musica dal vivo: il tutto per celebrare una grande festa.
Sarà possibile l’acquisto di vari prodotti delle aziende agricole della provincia.
La tradizione viene rappresentata in tutte i suoi aspetti, dal lavoro del legno a quello della seta, dai fiori in carta che abbelliscono i luoghi di culto agli aspetti più vari della vita che abbiamo ereditato oggi.
E chi non viene… manca una di quelle occasioni che si possono definire imperdibili.
L’ingresso è libero, vi è una ricca cucina tipica e rustica, musica e tanta voglia di educare e di divertirsi.
0 Responses to “Festa Agricoltura e Tradizioni a Sumirago-5° edizione”