VARESE, 26 agosto 2014 – I cavalli sono finalmente riconosciuti come attori protagonisti del territorio varesino: si chiama “La strada del cavallo” uno degli itinerari tracciati nel masterplan “Venga a prendere il caffè da noi” (titolo ispirato a Piero Chiara) il Grand Tour Expo nelle prestigiose locations della terra dei laghi presentato ieri mattina a Varese a Palazzo Estense dal sindaco Attilio Fontana, dall’assessore Sergio Ghiringhelli e da Paolo Zanzi.
Un progetto interessante articolato in nove “strade” ciascuna ispirata a una eccellenza del territorio (i luoghi Unesco, il mondo dei motori, il golf, il volo, il lago, i sapori tipici, le aziende). Passeggiate in brughiera, toccando tappe suggestive come il castello di Somma Lombardo, passeggiando in carrozza a Mustonate, esplorando allevamenti e maneggi disseminati in tutta la provincia: sono queste le esperienze possibili a cavallo “per istinto di bellezza con il sole in fronte”, da condividere però anche con il popolo delle biciclette e delle mountain bike, lungo piste ciclabili, sentieri, percorsi, ippovie già tracciate o da tracciare.
Regione Lombardia ha stanziato 10 milioni di euro da distribuire sul territorio lombardo per progetti legati ad Expo. Occorrono però idee concrete e in grado di acquisire punteggi. Due sono le fasi per mettere in campo le iniziative: da ottobre a dicembre 2014, quindi da gennaio al semestre di Expo 2015. Così la provincia di Varese si mette in rete e con questo masterplan turistico che coniuga sport, attività produttive, enogastronomia, natura, cultura e arte. Gli itinerari tracciati sono contenitori da riempire con pacchetti turistici, proposte, progetti.
A questo punto non resta che proporsi e proporre idee e progetti specifici per la “Strada del cavallo”: c’è tempo fino al 25 settembre, basta contattare il Comune di Varese, facendo riferimento all’assessore Sergio Ghiringhelli con delega alla promozione del territorio.
C’è chi si è già portato avanti, facendo rete come il neo nato Consorzio turistico CavalliVarese in cui rientrano anche scuderie della brughiera come la San Gallo e Le Querce. E chi come Badi Farm con Apa Varese ha già messo in campo la “mini fiera” VareseCavalli nel più articolato programma di Fiera di Varese alla Schiranna (6-14 settembre 2014).
L’esperienza pluriennale del comitato “Il cavallo, la brughiera”, partita con l’obiettivo di far rivivere la tradizione equestre della brughiera varesina valorizzando il cavallo come protagonista con eventi e proposte ad hoc, sta dunque facendo scuola. Peccato per l’epilogo del Comitato, peccato per le occasioni perse – occasioni che le scuderie non hanno colto in passato – tuttavia l’esperienza è servita per risvegliare l’interesse e l’attenzione sul cavallo, come vera risorsa del territorio. Ora non resta che farne tesoro. Questo è il momento per farsi avanti. Expo 2015 è ormai alle porte.
Fonte: http://www.labrughieraonline.it/lnews/649/
0 Responses to “Varese, la “Strada dei cavalli” porterà ad Expo 2015”