PROPOSTA PROGRAMMA AGRIVARESE IN CITTA’ 2016
Premessa
In sintonia con i propri scopi sociali, la Sezione Territoriale di Varese della A.A.L.O. in continuità con le precedenti edizioni di “Agrivarese in città” ha predisposto un programma con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione agricola locale, nonché di favorire l’avvicinamento del grande pubblico (famiglie, bambini e giovani) ai valori e alle professioni del mondo agricolo.
L’edizione 2016 “Agrivarese in città” ha l’ambizione di mantenere il ruolo di evento con la maggiore visibilità e il più ampio contatto con il grande pubblico per la realtà agricola e zootecnica varesina; evidenziando il ruolo e le valenze dal punto di vista storico, culturale e di tradizione agroalimentare del comparto.
Per l’edizione 2016 considerato che l’evoluzione della manifestazione si è incentrata sempre di più sugli operatori agricoli, le aziende e le loro produzioni riscontrando notevole gradimento oltre che fra gli operatori agricoli anche fra il pubblico dei visitatori, la Sezione Territoriale di Varese della A.A.L.O. ha predisposto un programma in linea con le decisioni della Camera di Commercio, in accordo con le Associazioni di categoria del settore agricolo e d’intesa con la Provincia di Varese, confermando nella giornata del 18 Settembre l’edizione del nuovo format, “Agrivarese in città”.
Contenuti ed obiettivi
Valorizzare il patrimonio agricolo e storico culturale locale, quale elemento di sviluppo e miglioramento della qualità del territorio.
Promuovere in prosieguo gli obiettivi di Expo 2015 per una alimentazione sana, di qualità con prodotti di provenienza certa ed a basso impatto ambientale (“il km zero”, “la biodiversità”, etcc.) con l’obiettivo di far vivere più da vicino ai cittadini il contatto con il mondo agricolo.
Promuovere azioni che esemplifichino il concetto “il territorio consuma ciò che produce”; modalità che riduce i trasporti e consumi energetici, salvaguardando l’agricoltura locale e con essa gli spazi verdi e le tradizioni locali.
- Avvicinare i cittadini (famiglie, bambini e giovani) ai valori e alle professioni del mondo agricolo;
- Promuovere la qualità degli allevamenti bovini equini e ovicaprini della provincia e delle produzioni zootecniche in generale;
- Promuovere i prodotti agricoli tipici di qualità (formaggi, miele, vino, florovivaismo ecc.);
Collocazione
L’area dei Giardini Estensi sarà interessata dalla manifestazione con la collocazione degli animali:
- -Verrà realizzata una esposizione degli animali della fattoria collocati in recinti e/o gabbie posizionate ai lati delle aiuole e nell’area del campo da basket. Nel posizionamento degli animali verrà prestata la massima attenzione al fine di evitare di danneggiare/sporcare l’area, d’intesa con i tecnici degli uffici comunali.
- -L’area d’ingresso sarà riservata al collocamento degli stand per la presentazione delle aziende di allevamento;
- -Il passaggio davanti alla fontana verrà utilizzato come palco, animato da sfilate di animali, dimostrazioni (mungitura, tosatura, etc.) e interventi delle aziende che racconteranno al pubblico dei visitatori (posizionati nella sottostante platea) la propria storia;
- – laboratori didattici (il mais ed i cereali, il latte con la mucca margherita..) ed il ricovero degli animali da cortile verranno allestiti gazebi in un area dove normalmente è allestito il cinema all’aperto.
Iniziative
Presso la Fontana:
Presentazione di alcune Aziende Agricole, dei loro prodotti e delle specie animali e diverse razze allevate:
- –Bovine da latte (Frisona Italiana, Bruna);
- –Caprini da latte (Nera di Verzasca, Saanen, camosciata delle Alpi)
- –Animali della Fattoria
- –Tosatura, dalla lana ai tessuti
Per il settore equino la vetrina Agrivarese in Città è una opportunità per promuovere i cavalli prodotti e allevati in provincia ed i servizi correlati a questi: lezioni per l’avviamento all’equitazione, vendita di servizi agrituristici (pensione cavalli, servizi di ristorazione, etc.).
Attività previste:
- Presenza di circa 10 allevamenti che promuovono i loro cavalli e i servizi offerti al pubblico legati ai cavalli, con appositi stand coordinati e collocati in un’area centrale dei giardini;
- Sfilata delle razze equine allevate in provincia di Varese;
- Sfilata dei cavalli in vendita proposti dagli allevamenti Varesini;
Zona campo da basket:
- Presentazione attività con cani Bovari del Bernese e iniziative di ippoterapia con dimostrazioni pratiche e passeggiate per il parco con il pony.
Zona Villa Mirasole:
Posizionato di un tondino per i pony, dove i bambini potranno effettuare il “battesimo della sella”.
Tutti in carrozza per i più piccoli
Tendostruttura:
Allestimento di percorsi didattici:
I cereali, il mais e le farine
Allevare conigli che passione
L’orto e le piante aromatiche
Vecchi mestieri e giochi sull’aia
Zona portico ingresso giardini:
Angolo mucca Margherita e capra con gara di mungitura per i bimbi
Comunicazione
Per la buona riuscita della manifestazione è fondamentale, la pubblicizzazione dell’evento e la cura dei particolari riferiti alle aziende ed ai loro prodotti evidenziando in modo opportuno le peculiarità varesine.
0 Responses to “Programma Agrivarese 2016”